News

Pinqua, il Comune di Grosseto conquista 15 milioni

’obiettivo finale del progetto è la maxi riqualificazione che cambierà il volto del centro storico

Il progetto di Grosseto è stato ammesso ai finanziamenti previsti dal bando PINQuA, conquistando i 15 milioni previsti dalla proposta. L’obiettivo finale del progetto è la maxi riqualificazione che cambierà il volto del centro storico, del compendio di via Saffi e l’area di via De’ Barberi.

Il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna: “Con il Bando Periferie abbiamo abbattuto l’ecomostro di Roselle, bonificato e riqualificato l’intera area, è nato un Centro sportivo moderno e innovativo, abbiamo creato un futuro ciclabile per il territorio. Con il PinQua continuiamo il percorso di recupero e rilancio, all’insegna della sostenibilità ambientale e della qualità dell’abitare: il centro storico, via Saffi, via De Barberi, sono solo alcune delle aree interessate da questo finanziamento, con la riqualificazione di aree oggi degradate e già attenzionate, per cui avremo anche le risorse economiche necessarie per intervenire, sempre con il supporto della struttura comunale”.

Nel dettaglio: sono 4 i temi progettuali su cui si concentrerà l’esteso ambito di intervento. Partendo dal centro storico la riqualificazione punterà a dare nuova centralità al bastione Fortezza tramite un progetto che darà accessibilità al monumento e un nuovo sistema di allestimento sul Cassero per creare uno spazio in grado di ospitare eventi in ogni periodo dell’anno. Si interverrà anche sul bastione Cavallerizza che potrà essere così ulteriormente valorizzato rispetto agli investimenti già attivati dall’Amministrazione.

Nuova vita per il compendio immobiliare comunale di via Saffi, con un intervento riqualificativo che ne rivoluzionerà i locali per creare un edificio moderno e multifunzionale che ospiterà venti appartamenti adatti alle famiglie con spazi comuni integrati e alcuni uffici pubblici.

Altro oggetto di riqualificazione sarà piazza della Palma che avrà una nuova identità e centralità con una nuova pavimentazione, mantenendo e riqualificando l’area verde centrale.

Importanza strategica assumerà via De’ Barberi che diventerà la nuova “greenway” cittadina, un trade union tra la periferia e il centro, con interventi di traffic calming per migliorare la viabilità del quartiere a servizio dell’area riqualificata del Peep lì presente che andrà ad ospitare edifici di social housing e nuovi spazi per servizi pubblici.

 

 

Foto di Alan A. da Pixabay