News

Rigenerazione urbana investimento sul futuro delle comunità

La Toscana dei territori diffusi riparte dalle periferie con il bando PINQuA

In occasione dell’evento “Toscana 2021, rigenerazione urbana e qualità dell’abitare” dedicato ad illustrare i progetti che la Regione Toscana ha candidato e che riceveranno il finanziamento nazionale, per 45 milioni di euro, previsto dal Pinqua, il programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare. L’assessora alle politiche abitative, Serena Spinelli, fa il punto sull’importanza di investire le risorse del PNRR in interventi di riqualificazione urbana. Perché è proprio in un momento delicato come questo, di ricostruzione post pandemia che la rigenerazione urbana trova la sua centralità, andando ad agire anche nelle zone periferiche delle nostre città.

Mai come in questa fase abbiamo avuto l’evidenza di quanto il concetto di abitare, del suo diritto e al tempo stesso della sua qualità, sia fondamentale e di quanto sia connesso al concetto di aggregazione e inclusione sociale”, ha commentato nel suo intervento l’assessora Spinelli.

La Toscana non è composta solo da città d’arte, riconosciute in tutto il mondo, ma è composta da tanti territori diffusi, una rete di qualità e caratteristica della nostra regione su cui è necessario investire.

 

Qui l’intervento completo: